Orvieto – Natura, Paesaggi, Sport

Orvieto è città umbra dove la natura ed i paesaggi si fondono e regalano scorci panoramici mozzafiato. Dall’alto della sua rupe la città si erge come una grande isola di tufo sulla vallata dei fiumi Paglia e Chiani sottostanti, mentre sullo sfondo le verdi colline umbre con la vetta del Monte Peglia, una vasta area di recente dichiarata “Riserva Mab Unesco“.

La bellezza che offre la città ha da sempre affascinato e coinvolto; anche il pittore inglese W. Turner ne fu così colpito da immortalare la vista della città nel suo celebre dipinto “View of Orvieto“(1828).

Fortezza dal Paao

Orvieto offre la tipicità dei paesi dell’Umbria in quanto a natura, tradizione e qualità della vita. Il vasto comprensorio del suo comune abbraccia paesi e abitati sparsi in un territorio caratterizzato da campagne fertili per lo più destinate alla coltivazione di vite ed olivo e da parchi e zone verdi nelle quali è possibile praticare sport ed escursioni naturalistiche.

In particolare ad Orvieto e circondario sono presenti vari percorsi segnalati come quelli del Paao (Parco Archeologico Ambientale Orvietano): l’ Anello della Rupe, la Selciata dei Cappuccini, il Sentiero del Sasso Tagliato ed i sentieri escursionistici facenti parte del sistema Comunità Montana Monte Peglia – Selva di Meana. Anche gli amanti della mountain bike trovano nel territorio orvietano percorsi interessanti e suggestivi alcuni dei quali ricalcano il tracciato del Gran fondo degli Etruschi. Molti sono quindi i percorsi e gli itinerari da fare a piedi ad Orvieto.

Infine, di Orvieto bisogna menzionare anche la parte più nascosta, ovvero la sua complessa e articolata dimensione “sotterranea” che è possibile ammirare in diversi luoghi ed ambienti della città. Tra questi molti sono divenuti vere e proprie attrattive turistiche da non perdere come ad esempio i due pozzi di: San Patrizio Pozzo e Pozzo della Cava (il primo di epoca rinascimentale ed il secondo di origini etrusche) e le grotte di Orvieto Underground ed il Labirinto di Adriano orvieto

Qualche idea in proposito…

Percorso a piedi del Fiume Paglia

Itinerario escursionistico da Orvieto, seguendo il corso del fiume Paglia, immersi nella verde campagna circostante. Percorso facile ed in buona parte ombreggiato.

Print Friendly, PDF & Email

Orvieto – Castel Giorgio in bici

itinerario da Orvieto ai paesi di Castelviscardo e Castelgiorgio. Percorso ad anello di media difficoltà.

Print Friendly, PDF & Email

Orvieto – Eremo della Pasquarella in bici

Percorso in mountain bike da Orvieto verso le gole del Forello ed il borgo di Civitella del Lago.

Print Friendly, PDF & Email

Orvieto – Fabro via Palombara in bici

Percorso da Orvieto a Fabro passando per la campagna verde della zona della Palombara con i suoi suggestivi calanchi.

Print Friendly, PDF & Email

Orvieto – Civita di Bagnoregio in bici

  • 20 km ca.
  • Difficoltà: media

Itinerario in bicicletta da Orvieto al “belvedere” di Civita di Bagnoregio passando tra colline e verdi campagne orvietane.

Print Friendly, PDF & Email

Orvieto – Lago di Corbara in bici

Percorso in bici media difficoltà che collega Orvieto-Ciconia con la zona di campagna di Corbara, fino al lago.

Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email