Come arrivare ad Orvieto

Orvieto, rupe

Orvieto è una città della provincia di Terni, posizionata sul versante sud-ovest della regione Umbria. Con una altitudine di 325 metri sul livello del mare, la città domina la sottostante valle del fiume Paglia e Chiani dall’alto della sua rupe tufacea. Orvieto conta circa 21.500 abitanti ed ha un territorio vasto dove sono presenti altri centri abitati e frazioni. La città si suddivide in Orvieto Centro ed Orvieto Scalo

La città di Orvieto ha nei due parcheggi multi-piano (a pagamento) le principali le aree di sosta per chi arriva in auto. (Buona parte del centro storico è Ztl e quindi ha restrizioni per accesso alle vetture). Il parcheggio di Via Roma ed il grande parcheggio di Campo della Fiera (anche noto come ex Foro Boario): quest’ ultimo è collegato ad un sistema di mobilità alternativa che permette di arrivare in centro utilizzando appositi ascensori (Ripa Medici) o le scale mobili (in funzione fino alle ore 21.00). Più informazioni su parcheggi e regolamento per accesso bus turistici nella sezione dedicata: www.orvietoviva.com/parcheggi-ad-orvieto/

Le principali vie d’ingresso alla città di Orvieto, sono la SS 71 umbro-casentinese, “strada della Stazione” che conduce fino a Piazza Cahen e dove, lungo il percorso, si trovava l’ormai demolita Porta Cassia. Altra “entrata” della città è dalla Strada delle Conce che conduce alla maestosa Porta Romana (di più recente costruzione sui resti dell’antica Porta Pertusa etrusca) e passa di fronte a Porta Maggiore dove termina via della Cava. Porta Maggiore fu probabilmente la più importante e antica via d’accesso della città sia in epoca etrusca che medievale. Un’altra via di accesso della città, oggi utilizzata solo per poco traffico locale e principalmente per percorsi a piedi, è Porta Rocca (o Soliana o Postierla) che si trova nei pressi delle mura della fortezza Albornoz.

Informazioni turistiche – Uffici del turismo – IAT

Tel. 0763.341772
Ufficio Piazza Duomo
Orari: dal Lunedì a Venerdi, dalle 8.15 alle 13.50 e dalle 16.00 alle 19.00
Sabato, Domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Ufficio Piazza Cahen
Venerdi, Sabato e Domenica, dalle 10 alle 18.00


Come Arrivare ad Orvieto

Orvieto si trova felicemente posizionata nella parte sud-est dell’Umbria, al confine con l’alto Lazio (provincia di Viterbo) e la bassa Toscana (provincie di Grosseto e Siena). La città è ben servita sia dalla rete ferroviaria che da quella autostradale. La stazione ferroviaria si trova sulla linea che da Roma conduce a Milano, passando per importanti città come Firenze, Arezzo e Bologna. Posta di fronte alla stazione ferroviaria si trova la zona di sosta degli autobus di linea (Busitalia e Cotral), dove vi sono disponibili corse sia per il trasporto locale, sia per collegamenti con paesi vicini. Sempre in questa piazza si trova la funicolare.

Quest’ultima è oggi un moderno e rapido mezzo di comunicazione tra Orvieto Scalo ed Orvieto Centro. Si tratta di una mezzo di trasporto con funzionamento meccanico che ha sostituito l’antica funicolare (di Giacomo Bracci e progettata da un orvietano illustre Adolfo Cozza) che era mossa da un geniale funzionamento idraulico.


Come Arrivare ad Orvieto in Auto

E’ molto semplice, dall’ “Autostrada del Sole” A1 si esce direttamente al casello di Orvieto e si seguono poi  le indicazioni per il centro città, distante circa 4,5 km dal casello stesso. La città di Orvieto si trova a circa un’ora di auto da Roma e un’ora e 40 minuti da Firenze, mentre dista 1 ora da Terni e Perugia.

Arrivare da sud: ROMA – ORVIETO

Arrivare da nord: FIRENZE – ORVIETO

Un’altra strada di comunicazione importante è la superstrada E 45 (provenendo da Perugia-Assisi) e quindi, nei pressi di Todi si deve prendere l’uscita “Orvieto-Todi”; da qui si percorre la strada statale 71 che costeggia tutto il Lago di Corbara ed in circa trenta minuti si raggiunge Orvieto. Le altre principali località dell’Umbria, come Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto, Terni, sono raggiungibili, proprio con questa superstrada E 45. Altra via di comunicazione con cui si arriva ad Orvieto infine è la strada statale Cassia (da Viterbo-Roma) che scende da località Buonviaggio-Villanova con un percorso particolarmente panoramico lungo la quale si trova anche un punto attrezzato di sosta chiamato “il Belvedere di Orvieto


Come Arrivare ad Orvieto in Bus Extraurbani / Pullman

Maggiori informazioni su corse urbane ed extraurbane da altre zone dell’Umbria o dal Lazio si trovano sui siti delle compagnie di trasporto regionali, www.umbriamobilità.it (Umbria) e su www.cotral.it (Lazio). La stazione dei bus urbani ed extraurbani si trova nel Piazzale Matteotti (di fronte alla stazione ferroviaria e di fianco alla stazione di valle della funicolare), mentre il parcheggio dei pullman turistici  (a pagamento, € 45,00 al giorno) si trova nel grande parcheggio di Piazza della Pace (al di sotto della stazione del treno). Regolamento e maggiori informazioni per bus turistici qui: www.orvietoviva.com/parcheggi-ad-orvieto/.


Come Arrivare ad Orvieto  in Treno

Orvieto si trova sulla tratta ferroviaria Roma-Firenze-Milano per cui è facilmente raggiungibile in treno. La stazione ferroviaria di Orvieto è stata una delle prime nel centro Italia e tutt’oggi è ben collegata con le città di Roma e Firenze che si raggiungono rispettivamente in 1 ora circa e 2 ore. Per informazioni sugli orari, arrivi e partenze dei treni si può consultare il sito di  www.trenitalia.it. 

Arrivare in treno da Sud : ROMA TERMINI – ORVIETO

Arrivare in treno da Nord (Firenze): FIRENZE – ORVIETO

Presso la stazione di Orvieto, scendendo in Piazza della Pace, è disponibile anche il servizio di deposito bagagli. Maggiori informazioni qui


Come Arrivare ad Orvieto in Aereo

Gli aeroporti principali e più vicini sono quello di Roma-Ciampino e Roma-Fiumicino (Leonardo da Vinci); da quest’ultimo Orvieto dista circa 2 ore e si raggiunge facilmente tramite l’autostrada del Sole A1, direzione Roma. Un altro aeroporto a circa 1 ora è quello di Perugia (San Francesco d’Assisi) in località Sant’ Egidio dove, per lo più sono presenti voli di compagnie low-cost.

Prima di arrivare ad Orvieto scarica la nostra mappa della città , ti sarà utile per visitare e scoprire la città, trovare ristoranti, negozi e, grazie alle audioguide consultabili con un semplice scan del Qr-Code, avere più informazioni sui principali monumenti.