Orvieto Underground

grotte di orvieto undreground

Ufficio partenza e prenotazioni (Piazza Duomo n.23)
Orari visite guidate: 11.00 – 12.15 – 16.00 – 17.15

Ingresso: € 7,00
Ridotto (gruppi, senior over 65, studenti) : € 6,00
Gratuito per bambini 0-6 anni

Visita guidata dei sotterranei di Orvieto. Una bellissima esperienza per vedere i sotterranei della città con resti di un antico mulino, i butti, i colombai. Un tuffo nel cuore dell’antichità per conoscere la città dal suo cuore pulsante ripercorrendo la storia e la vita quotidiana di epoche passate in un percorso molto suggestivo ed emozionante.

La visita è guidata. La biglietteria di riferimento è in piazza del Duomo 23, o negli uffici del turismo oppure l’ingresso è compreso per i possessori della Carta Unica. L’origine è quella dell’avventura di alcuni speleologi che, sotto al piccolo centro storico di Orvieto, proprio dentro alla grande Rupe così propensa all’instabilità, hanno ritrovato un incredibile mondo sotterraneo che era stato scavato, utilizzato e poi dimenticato: un oscuro labirinto articolato in oltre 1200 tra grotte, cunicoli, pozzi, cisterne, creato dall’uomo, picconata dopo picconata, in quasi tre millenni di ostinato e continuo lavoro.

Un viaggio nella “Città Sotterranea”

Oggi il percorso si snoda nel cuore di queste cavità dove sono visibili ancora emozionanti tracce di antichità di epoca etrusca e medievale: in particolare sono di grande interesse i “colombai” ed i resti di un intero mulino medievale (il mulino di Santa Chiara) completo di macine, pressa, focolare, mangiatoie per gli animali addetti alle macine. Orvieto Underground permette quindi di conoscere da vicino non solo le caratteristiche geologiche delle varie fasi evolutive della rupe, ma rappresenta un vero e proprio “percorso” della storia, dai pozzi scavati dagli etruschi arrivando fino all’epoca contemporanea quando questi sotterranei furono utilizzati come rifugio durante la seconda guerra mondiale.

Vicino ad Orvieto Underground

  • Ufficio del turismo IAT di Orvieto (30 mt)
  • Duomo (35 mt)
  • Palazzo Soliano (25 mt)
  • Museo dell’Opera del Duomo (10 mt)
  • Museo Archeologico Nazionale (10 mt)
  • Museo Civico Faina (30 mt)
  • Bagni pubblici (70 mt)
  • Capolinea Minibus (30 mt)
Print Friendly, PDF & Email