Orvieto con Bambini

Orvieto è una città ideale per visitarla in famiglia con bambini, molte sono le aree e le zone pedonali ristrette al traffico, quindi si può per buona parte, passeggiare in tranquillità. Idee e suggerimenti su cosa fare e come trascorrere un piacevole soggiorno anche per i più piccoli.


Aree Verdi e giochi per bambini ad Orvieto centro

Giardini Comunali si trovano in prossimità di Piazza Cahen, precisamente all’interno dello spazio delimitato dalle antiche mura della antica Fortezza Albornoz.

Dai giardini si gode di una bellissima vista della valle del fiume Paglia con sottostante con l’abitato di Ciconia ed Orvieto Scalo. Nei giardini Comunali sono presenti giochi per bambini. Appena fuori l’entrata alla fortezza si trovano un bar ristoro e servizi. Uscendo a sinistra dall’ingresso della fortezza si scende verso un’antica selciata passando sotto la suggestiva Porta Soliana e, volendo, da quì si può percorrere anche un tratto della passeggiata lungo il perimetro della rupe seguendo il percorso segnalato (Paao) dell’Anello della Rupe. Un’altra area interessante sono i Giardini della Confaloniera, da sempre “storica passeggiata” per gli orvietani ricopre una vasta superficie della rupe e sono attrezzati con numerose panchine e molti giochi per bambini sotto la piacevole ombra di vecchi alberi.

Una visita alla città sotterranea,  la città è ricca di cavità naturali ed artificiali scavate nel tufo fin dall’epoca etrusca, per questo in centro sono presenti diverse attrattive che offrono percorsi suggestivi che attirano l’attenzione di grandi e piccoli, ognuno dei quali offre curiosità e spunti di interesse. Tra le attrattive principali di questo genere: la visita guidata di Orvieto Underground (Piazza Duomo), oppure il Pozzo della Cava (Via della Cava) o ancora il Labirinto di Adriano (Via della Pace).

Il Vicolo degli Artigiani, (Via dei Magoni) un vicoletto ricco di colori e piccole botteghe tutte da visitare. Tra gli eventi più interessanti anche per i più piccoli,  la rassegna “I Gelati d’Italia” un tradizionale appuntamento in città che si svolge a primavera, durante il quale le piazze principali della città ospitano numerosi stand dove gustare gelati provenienti da tutte le zone d’Italia.


Parchi e Attrattive per bambini fuori Orvieto

peglia-farfalle Parco dei Sette Frati del Monte Peglia. A circa mezz’ora dal centro della città di Orvieto in direzione Colonnetta di Prodo si trova l’area verde del parco naturale. Una vasta area protetta attrezzata per il pic-nic e con piacevoli sentieri per escursioni con anche un centro di documentazione della flora e fauna locali. Oltrepassando il parco, a San Venanzo, il Museo Vulcanologico con esposti fossili di dinosauri e pietre vulcaniche.

Alla medesima distanza, sul versante opposto, seguendo la direzione per Allerona, si raggiunge invece il Parco di Villalba, anch’esso attrezzato per il pic-nic e per passeggiate nel verde. Ad Allerona è invece presente un interessante Museo dei Cicli Geologici con esposti fossili di balene e animali acquatici risalenti a 2 milioni di anni fa.

Altre attrattive nel territorio, il borgo di Civitella del Lago, affacciato sul lago di Corbara. Questo piccolo borgo umbro ospita l’originale Museo dell’Ovo Pinto, un’esposizione permanente di uova dipinte provenienti da tutte le parti del mondo. Sempre in quest’area sovrastante il lago, si trova il Parco di Bottilandia, un’area verde in cui gli animali trovano riparo all’interno di vecchie botti di legno usate come tane.

Andando invece verso l’alto Lazio, una visita la pittoresco borgo di Civita di Bagnoregio (con l’originale Museo delle Frane) e Lubriano con il vicino parco della Valle dei Calanchi dove sono presenti sentieri segnalati con cartelli e tavole didattiche. Sempre nella vicina provincia viterbese, il borgo di Torre Alfina con il maestoso castello (visitabile con guida), il Museo del Fiore e il fiabesco Bosco monumentale del Sasseto. Proseguendo verso sud inoltre interessanti per una visita con bambini sono l’Oasi WWF di Alviano ed il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Scarica la Mappa di Orvieto per Bambini

Nella mappa trovi informazioni su aree verdi e giochi per bambini, scorci e luoghi interessanti ed anche informazioni per accedere ad una pagina dedicata e giocare al Quiz di Orvieto, un modo divertente ed originale per visitare la città, i suoi tipici vicoli ed i suoi monumenti per trovare gli indizi e le risposte giuste alle domande del quiz.

Add to your list