Giardini e Aree verdi

Sulla rupe di Orvieto vi sono giardini e spazi adibiti a verde pubblico ideali per passeggiate e per lo svago dei più piccoli.

I Giardini Comunali si trovano in prossimità di Piazza Cahen, precisamente all’interno dello spazio circondato dalle mura della antica Fortezza Albornoz. Dai giardini si gode una bellissima vista della valle del fiume Paglia sottostante con l’abitato di Ciconia ed Orvieto scalo.

Un’altra ampia e panoramica area verde è quella del Viale della Confaloniera, da sempre “storica passeggiata” per gli orvietani, essa ricopre una vasta superficie della rupe ed è attrezzata con panchine e giochi per bambini sotto la piacevole ombra di vecchi alberi.

Altra zona destinata a verde pubblico è il giardino di Via Postierla (nel quale sono anche ammessi cani) mentre per chi volesse un bel percorso da fare a piedi trova nell’Anello della Rupe un itinerario interessante e suggestivo di circa 5 km che costeggia l’intero perimetro della città.

Proprio alle pendici della rupe si trova, la zona verde del Parco Urbano del fiume Paglia: il parco è un’area che si trova in prossimità della stazione ferroviaria di Orvieto, nei pressi del grande parcheggio sottostante la stazione. E’ un’area verde con un piccolo laghetto (dove si può anche pescare) ed ha un percorso circolare di circa 900 metri dal quale si snodano altri percorsi da fare a piedi.  Un ponte pedonale collega questa zona all’abitato di Ciconia in prossimità delle piste di ruzzolone (uno sport molto antico e tradizionale della zona e dell’intera regione Umbria).

Percorsi e Itinerari a piedi

Per gli amanti della passeggiate e delle escursioni a piedi, sono disponibili molti percorsi nella sezione dedicata agli Itinerari a piedi ad Orvieto