fbpx

Funicolare e Bus

Informazioni sulla mobilità pubblica ad Orvieto, dalla funicolare che collega rapidamente Orvieto scalo con Orvieto centro al servizio di bus e minibus urbani. Punto principale di partenza dei bus è Piazza Matteotti ad Orvieto scalo (la piazza della stazione ferroviaria e della funicolare) da dove arrivano e partono bus per il centro e per altre località del territorio. In centro, la piazza principale di arrivo è Piazza Cahen.

Funicolare di Orvieto

Le stazioni della funicolare si trovano ad Orvieto Scalo nella Piazza Matteotti (la stessa della Stazione ferroviaria di Orvieto) ed a Orvieto centro in Piazza Cahen. Con la funicolare si arriva, da Orvieto Scalo al centro di Orvieto in pochi minuti, esattamente si giunge in centro a Piazza Cahen dove all’uscita si trova anche uno sportello informazioni turistiche.
Dalla stazione della funicolare partono i bus di linea e minibus interni che fermano nelle principali piazze e vie della città (Piazza Duomo e Piazza della Repubblica).

funicolare di orvieto

La funicolare è un sistema di risalita al centro storico utilizzato ad Orvieto da molto tempo, infatti prima dell’attuale funicolare funzionante con un moderno sistema meccanico-elettrico, ne esisteva un’altra (progettata da Adolfo Cozza e gestita da G.Bracci) che aveva un ingegnoso funzionamento idraulico con un meccanismo di risalita spinto dal contrappeso dell’acqua. Un modello restaurato dell’ originale funicolare ad acqua è oggi visibile presso Piazza della Pace (Orvieto scalo, al di sotto della stazione ferroviaria).

 

La funicolare di Orvieto in funzione oggi, dispone di 75 posti totali ed effettua corse ogni 10 minuti nei giorni feriali (ogni 15 minuti nei giorni festivi).

Aperta dalle 7.15 alle 20.30 (mentre nei giorni festivi è aperta dalle 8.00 alle 20.30).

 

Il costo del biglietto della funicolare per ogni singola corsa è di  € 1,30 a persona (ridotto ad € 1,10 a persona per gruppi di oltre 10 persone).
Gratuiti i bambini al di sotto dei 6 anni di età.
Un biglietto ha una validità di 90′ per più corse e per accedere ai minibus locali che conducono in pochi minuti da Piazza Cahen a Piazza Duomo.
I cani possono accedervi previa acquisto del biglietto ed esclusivamente solo se tenuti a guinzaglio e muniti di museruola.

Comunicazione per agenzie, tour operator e clienti

Per ogni richiesta di informazione riguardante la biglietteria (costi, prenotazioni, voucher etc..) si prega di contattare direttamente BUSITALIA azienda che gestisce la funicolare di Orvieto. Qui per accedere alla pagina dei contatti

Bus Urbani ad Orvieto

Appena fuori la stazione ferroviaria di Orvieto si trova l’area taxi ed il punto informazioni e partenza degli autobus urbani locali gestiti dall’azienda locale Bus Italia. Cerca sul sito per conoscere le corse e orari dei bus urbani locali ad Orvieto (oppure visualizza direttamente da questo link orvieto-bus il Pdf con le informazioni aggiornate su linee urbane ed orari ed i collegamenti extraurbani con altre località e città umbre). I biglietti per i bus urbani possono essere acquistati presso il vicino Buffet della Stazione.

 

Bus Extraurbani da Orvieto e Collegamenti con città e paesi del comprensorio

Collegamenti da Orvieto con altre località, tra cui Viterbo, Bagnoregio-Civita di Bagnoregio, Bolsena, Montefiascone, Roma… sono invece gestiti dalle linee “Cotral” (consultare orari e tratte sul sito www.cotralspa.it).
Durante il periodo estivo, da Orvieto è anche disponibile un servizio di bus extraurbano che conduce, in poco più di un’ora, alla località di mare di Marina di Montalto.

Curiosità sulla funicolare – Una carrozza originale della vecchia funicolare ad acqua è esposta presso il parcheggio di Piazza della Pace ad Orvieto scalo. Oggi l’interno della carrozza è stato trasformato in un piccolo e originale cinema dove in estate vengono proiettati film.

Print Friendly, PDF & Email
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto