Funicolare e Bus

funicolare di orvieto

Informazioni sulla mobilità pubblica ad Orvieto, dalla funicolare che collega rapidamente Orvieto scalo con Orvieto centro al servizio di bus e minibus urbani. Punto principale di partenza dei bus è Piazza Matteotti ad Orvieto scalo (la piazza della stazione ferroviaria e della funicolare) da dove arrivano e partono bus per il centro e per altre località del territorio. In centro, la piazza principale di arrivo è Piazza Cahen.

Funicolare di Orvieto

Le stazioni della funicolare si trovano ad Orvieto Scalo nella Piazza Matteotti (la stessa della Stazione ferroviaria di Orvieto) ed a Orvieto centro in Piazza Cahen. Con la funicolare si arriva, dallo Scalo al centro di Orvieto in pochi minuti, esattamente a Piazza Cahen dove all’uscita  si trova anche uno sportello informazioni turistiche. Dalla stazione delle funicolare partono i bus di linea e minibus interni che fermano nelle principali piazze e vie della città. La funicolare è un sistema di risalita al centro storico utilizzato ad Orvieto da molto tempo, infatti prima dell’attuale funicolare con sistema meccanico-elettrico, ne esisteva un’altra (progettata da Adolfo Cozza e gestita da G.Bracci) che aveva un ingegnoso funzionamento idraulico con un meccanismo di risalita spinto dal contrappeso dell’acqua. Un modello restaurato dell’ originale funicolare ad acqua è oggi visibile presso Piazza della Pace (Orvieto scalo, al di sotto della stazione ferroviaria).

La funicolare in funzione oggi effettua corse ogni 10 minuti (15 nei festivi), nei giorni feriali è aperta dalle 7.15 alle 20.30 mentre nei giorni festivi è aperta dalle 8.00 alle 20.30.

Il costo del biglietto della funicolare è di  € 1,30 a persona (ridotto per gruppi). Gratuiti i bambini al di sotto dei 6 anni di età. Un biglietto ha una validità di 90′ per più corse e per accedere ai minibus locali. I cani possono accedervi previa acquisto del biglietto ed esclusivamente solo se tenuti a guinzaglio e muniti di museruola.


Bus urbani ad Orvieto

Appena fuori la stazione ferroviaria di Orvieto si trova l’area taxi ed il punto informazioni per gli autobus urbani locali gestiti dall’ azienda locale. Cerca sul sito per conoscere le corse e orari dei bus urbani locali ad Orvieto oppure visualizza direttamente da questo link orvieto-bus il Pdf con le informazioni aggiornate su linee urbane ed orari ed i collegamenti extraurbani con altre località e città umbre.

Bus extraurbani da Orvieto e collegamenti con città e paesi del comprensorio

Collegamenti da Orvieto con altre località, tra cui Viterbo, Bagnoregio-Civita di Bagnoregio, Bolsena, Montefiascone, Roma… sono invece gestiti dalle linee “Cotral” (consultare orari e tratte sul sito www.cotralspa.it). Durante il periodo estivo, da Orvieto è anche disponibile un servizio di bus extraurbano che conduce, in poco più di un’ora, alla località di mare di Marina di Montalto.

Informazioni sul servizio Funicolare di Orvieto

Per informazioni sul servizio della funicolare e sulla biglietteria contattare direttamente il gestore del servizio Busitalia 

Curiosità sulla funicolare

Una carrozza originale della vecchia funicolare ad acqua è esposta presso il parcheggio di Piazza della Pace. Oggi l’interno della carrozza è stato trasformato in un piccolo e originale cinema dove in estate vengono proiettati film.