Torre del Moro

torre del moro orvieto

Marzo-Aprile / Settembre-Ottobre 10.00 – 19.00
Novembre-Febbraio 10.30 – 16.30
Maggio-Agosto 10.00 – 19.30

Ingresso a pagamento: € 2,80
Gratuito per bambini 0-10 anni

Inizialmente fu chiamata Torre del Papa, quindi fu poi ribattezzata Torre del Moro probabilmente o in relazione a tale Raffaele di Sante detto “il Moro” (che aveva dato il suo nome alla contrada ed al palazzo adiacente la torre), o al fatto che sulla stessa torre vi si “appendesse” il Moro in occasione della antica manifestazione della giostra del Saracino. Oggi la Torre svetta nel cuore della città e da sempre è l'”orologio degli orvietani“, si trova situata quasi perfettamente al centro della città e crocevia da cui si diramano i quattro quartieri cittadini e alcune delle più importanti e centrali strade tra cui: Corso Cavour, Via della Costituente e Via del Duomo.

La terrazza della torre offre una vista mozzafiato

La torre è visitabile internamente tramite un ascensore fino a metà del percorso e tramite una scalinata per l’altra metà del percorso. Giungendo alla sua estremità, si raggiunge lo spettacolare terrazzino (posto a circa 50 metri di altezza da terra) dal quale si gode di un bellissimo panorama a trecentosessanta gradi della città e delle colline intorno ad essa.

Adiacente alla torre si trova anche lo storico Palazzo dei Sette, così chiamato perché, in epoca medievale, ospitava i sette magistrati che avevano la rappresentanza delle principali corporazioni e mestieri di Orvieto. Oggi il Palazzo dei Sette è una elegante sede espositiva con diverse sale adibite a mostre ed eventi.

Vicino alla Torre del Moro

  • Palazzo del Popolo (60 mt)
  • Palazzo dei Sette
  • Bagni pubblici
Print Friendly, PDF & Email