Merletto di Orvieto di Lovisa Loretta

merletto-di-orvieto-loretta-lovisa

Lavorazione artistica artigianale del merletto orvietano. Bomboniere, centri ed altre produzioni tipiche della tradizione del merletto di Orvieto.

Lovisa Loretta vive e lavora ad Orvieto. Da sempre interessata alle attività manuali ed alla sperimentazione di diverse tecniche artistiche, inizia come autodidatta nella creazione di varie opere manuali. Nel 1999 dopo aver seguito un corso riconosciuto dalla provincia di Terni, apre un’attività di laboratorio-scuola.
Le motivazioni che l’hanno spinta a far nascere questo laboratorio sono: rivalorizzare, recuperare e mantenere viva l’arte del merletto orvietano e uno degli obiettivi è quello di sensibilizzare i giovani verso un settore importante che potrebbe creare opportunità lavorative concrete.

Ed a questo scopo ha attivato dei corsi finalizzati all’insegnamento e alla divulgazione della storia e della tecnica del merletto di Orvieto.

Consapevole che il merletto orvietano rappresenta un patrimonio culturale della tradizione orvietana, si è attivata nella promozione non solo dell’arte del merletto, ma anche della città stessa e delle sue produzioni tipiche partecipando a mostre, conferenze, concorsi e dimostrazioni di lavoro a tema sia in Italia che all’estero ( Francia,Inghilterra, Germania, Spagna…)e collaborando  con mensili e riviste del settore come  Ricamo Italiano e Rakam o con rubriche di settimanali come TV mia e Di Più.

Informazioni utili

Add to your list
Print Friendly, PDF & Email