fbpx

Orvieto-San Venanzo

Per arrivare a San Venanzo, si prosegue la strada che sale per località Colonnetta di Prodo e Monte Peglia. Il percorso su strada statale attraversa numerosi paesini e, salendo si il contesto diventa sempre più verde e ricco di natura. Dopo circa 18 km infatti si arriva al Parco dei Sette Frati, parte del territorio del Monte Peglia, un’area verde di recente divenuta Riserva mondiale MAB Unesco per la sua grande biodiversità e per la perfetta armonia tra natura e uomo.

L’area è attrezzata per i pic-nic e con sentieri segnalati ideali per trekking e passeggiate naturalistiche tra numerose specie botaniche ed una grande varietà di fauna locale. Oltrepassato il parco, proseguendo in direzione di Marsciano, si arriva al paese di San Venanzo, l’ultimo comune a nord della provincia di Terni. Nel paese si segnala il  Parco Museo Vulcanologico che si compone di una serie di percorsi naturalistici lungo il perimetro di antichi “vulcani bonsai” (I tre centri eruttivi noti come “maar di San Venanzo”, anello di tufi di “Pian di celle” e “cono eccentrico di Celle” si trovano vicini l’uno con l’altro. Oggi si può percorrere il cosiddetto sentiero vulcanologico sulle antiche tracce dei tre crateri in una zona particolarmente interessante anche dal punto di vista naturalistico.) e di un centro di documentazione espositivo nel centro paese dove sono esposti minerali (tra cui la “venanzite” tipica ed unica di questo territorio) e fossili di dinosauri ed altri animali preistorici.

I dintorni di San Venanzo e del Monte Peglia sono caratterizzati da piccolissimi borghi e da zone di grande valore naturalistico, tra queste l’area del torrente Fersinone con le sue limpide acque.

Parco Museo Vulcanologico di San Venanzo
Tel. 339.7743826
E-mail: info@parcomuseovulcanologico.com
E-mail: info@parcovulcanologico.it

40 km ca.

Print Friendly, PDF & Email
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto