fbpx

Orvieto per Vacanza

italy map orvietoOrvieto, grazie alla sua collocazione tra Roma e Firenze, ed in zona di confine tra alto Lazio e bassa Toscana, rappresenta una perfetta meta di vacanze per ogni genere di turismo.

La città è perfettamente collegata dal punto di vista della viabilità in auto (essendo posta direttamente sulla tratta dell’ autostrada del Sole A1 ad un’ora da Roma e due da Firenze) ed a poca distanza dalla superstrada E45 con la quale si possono raggiungere in un’ora Perugia, Assisi ed il lago Trasimeno.

Orvieto è ben collegata anche alla rete ferroviaria nazionale essendo, la sua stazione, sul percorso Roma-Milano. Inoltre la stazione ferroviaria è facilmente raggiungibile, dotata di ampio parcheggio sottostante e ben collegata con il centro storico grazie alla rapida e pratica funicolare.

Consulta la pagina per sapere Come Arrivare e muoversi ad Orvieto.

Scegli Dove Dormire tra le numerose proposte che offre la città, una vasta scelta di diverse tipologie di strutture ricettive, dagli hotel in centro storico ai pratici b&b, a raffinate strutture agrituristiche e resort di campagna fino alle ville private con piscina.

Cosa fare e cosa vedere. La grande ricchezza artistica e storica, i suoi monumenti unici (Duomo e Pozzo di San Patrizio in primis) e la presenza di numerosi musei della città ne fanno un luogo ideale per gli amanti delle città d’arte e del turismo culturale così come la tradizione eno-gastronomica locale attrae chi è alla ricerca della buona tavola, di ristoranti e trattorie tradizionali e di genuini prodotti tipici, tra cui olio di oliva e vino. Infatti non sarà difficile trovare cantine e produttori di qualità che offrono anche degustazioni di vini e prodotti agroalimentari.

Per chi ama la natura e lo sport non mancano poi attrattive e percorsi da fare a piedi, in auto o in bici (a tal proposito per saperne di più visitate la sezione degli itinerari ad Orvieto e dintorni) i parchi di Villalba e del Monte Peglia distano circa mezz’ora dalla città mentre a pochi chilometri si raggiungono il parco fluviale del Tevere con il pescoso lago di Corbara ed il limpido lago di Bolsena (balneabile e ben attrezzato con stabilimenti e spiagge).

 

 

Print Friendly, PDF & Email
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto