Orvieto – Bolsena in bici

Un percorso di circa 17-20 km con tratti di salita e discese lungo un tratto della Via Cassia. Si parte da Orvieto prendendo la direzione Viterbo-Bolsena e si passa, dopo la discesa della rupe, in località Gabelletta e Tamburino.
La strada inizia a salire in prossimità del cimitero di Orvieto e della relativa chiesa e da qui si susseguono diversi tornanti in salita fino ad arrivare in località Villanova e Buonrespiro.

Questa è la parte del percorso più impegnativa ma anche la più panoramica con la rupe di Orvieto che, salendo, appare sempre più bella sullo sfondo regalando un’immagina da “cartolina” dal cosiddetto belvedere.
Oltrepassata località Villanova si prosegue su lunghi tratti pianeggianti finche, dopo una lunga dritta discesa si arriva ad un incrocio a quattro strade (quindi il bivio per Bolsena prendere il secondo non il primo che si trova sulla destra) e da qui si prende a destra passando sotto il ponte dell’acquedotto proprio appena il confine regionale tra Umbria e Lazio. Dal ponte si prosegue per un lungo tratto in discesa con lunghi curvoni che conduce fino al lago di cui si può dall’alto ammirare una bellissima panoramica per arrivare infine al centro del paese di Bolsena.

  • Punto di partenza: Orvieto-Gabelletta
  • Lunghezza del percorso: ca 17 km
  • Altitudine massima: località Villanova 578 mt
  • Punti di interesse: Lago di Bolsena, località Buonviaggio, belvedere su Orvieto
  • Punto di arrivo: Bolsena – Lago

Map

Powered by Wikiloc
Add to your list
Print Friendly, PDF & Email