fbpx

Chiesa di San Giovanni

chiesa-sangiovanni-orvieto

La chiesa di San Giovanni Evangelista, è una delle più antiche di Orvieto e, come molte chiese della rupe, sarebbe stata costruita su più livelli preesistenti, ognuno di questi appartenuto a diverse epoche. Quindi la chiesa si ritiene fondata sui resti di un teatro romano a sua volta edificato sui precedenti resti di  un antico tempio etrusco.

Accanto alla chiesa si trova l’antico convento con un grande e arioso chiostro caratterizzato da un elegante colonnato, il chiostro fu realizzato per volere del monsignor Alberi nei primi anni del Cinquecento. L’insieme della struttura è collegato a quello che oggi è l’ex convento della chiesa ed è divenuto il Palazzo del Gusto, un palazzo che ospita spazi dedicati a convention e sede istituzionale e provinciale nei cui ai suggestivi piani sotterranei trova collocamento l’Enoteca Regionale.

Quest’ultima oltre a svolgere la funzione di sala espositiva di vini di Orvieto e dell’Umbria, è anche luogo per degustazioni, seminari ed eventi eno-gastronomici.

Print Friendly, PDF & Email
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto