Centri Congressuali ad Orvieto

La città di Orvieto è ben collegata sia a livello autostradale che ferroviario e quindi ben si presta come luogo per congressi ed eventi. La città ha diverse location destinate al turismo congressuale. Di seguito un lista delle strutture ad Orvieto per meeting, congressi e workshop:

Palazzo del Capitano del Popolo (Piazza del Popolo)

saladei400
Sala dei Quattrocento

Nello spettacolare scenario di Piazza del Popolo, nel cuore della città di Orvieto, si erge l’imponente Palazzo del Capitano del Popolo, oggi anche denominato Palazzo dei Congressi. La sua posizione strategica offre l’opportunità di organizzare facilmente eventi e conferenze in ogni periodo dell’anno. Il Palazzo può ospitare fino a 700 persone circa, distribuite nelle tre sale: Sala dei 400, Sala Expo, Sala Etrusca. È dotato di due accessi completamente autonomi entrambi sulla piazza.

Contatti e Informazioni: Tel: 0763.341772 – Email: palazzodelpopolo@comune.orvieto.tr.it

“Sala dei Quattrocento”
La Sala si trova al primo piano del Palazzo e contiene circa 330 persone disposte a platea con una presidenza rialzata e dotata di moderne attrezzature per videoconferenze, cabine di registrazione e per traduzione simultanea, cabina di regia. L’ambiente è di grande suggestione con affreschi alle pareti e un soffitto ligneo a spioventi scandito da archi a sesto acuto.
La sala presenta finestre con bifore di grande effetto scenico. L’arredamento è sobrio, elegante ed estremamente funzionale con file parallele di confortevoli poltrone Frau.

“Sala Expo”
La Sala Expo si trova al piano terra con possibilità di accesso diretto dalla piazza. Elegante dal punto di vista architettonico, con pareti rivestite in mattoni di tufo a vista e arcate regolari sul soffitto, la sala si presta ottimamente per allestire le riunioni conviviali, i buffet, i ricevimenti (fino a 270 persone in piedi e 180 sedute) che accompagnano gli eventi. La Sala Expo, collegata direttamente alla reception e dotata di un’area bar, può ospitare anche mostre, sfilate e concerti.

“Sala Etrusca”
La Sala Etrusca è situata nel piano interrato, deve il suo nome al basamento di un tempio etrusco, rinvenuto durante i lavori di restauro del palazzo negli anni ‘90, e dal quale è separata da una parete di cristallo.
La presenza di questi resti, che fanno da sfondo agli eventi, conferisce ulteriore prestigio a una sala che già di per sé è interessante per la sua struttura modulare. Infatti la Sala Etrusca, in grado di ospitare fino a 99 persone in seduta plenaria, può dividersi in 2 o 3 salette indipendenti a pareti insonorizzate per sessioni parallele di lavoro. Un impianto di videoconferenza la collega alla Sala dei 400.

Dotazioni tecniche fisse del Centro Congressi:

  • 3 cabine per la traduzione simultanea a raggi infrarossi
  • Cabina di regia, videoproiezione su schermo gigante e video registrazione Tv a colori a circuito chiuso in tutte le sale
  • Sistemi di amplificazione, riproduzione documenti, videoconferenza, proiezioni diapositive e filmati
  • Sistemi audiovisivi di ogni tipo
  • Trascrizione simultanea, badges digitali
  • Sistemi multimediali interattivi
  • Allestimento e supporti poster e manifesti

Altre strutture utilizzabili per eventi e congressi ad Orvieto

Chiostro di San Giovanni (Piazza San Giovanni-Quartiere medievale) piano terra del Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra
con diverse sale tra cui una per conferenze, uno spazio espositivo ed altra sala polifunzionale. Maggiori informazioni: https://palazzodelvino.it/piano-terra/.

Auditorium Sala del Carmine (Via Loggia dei Mercanti)
presso la ex chiesa del Carmine, facilmente raggiungibile da ascensori e scale mobili che la collegano al grande parcheggio di Campo della Fiera.

Palazzo dei Sette (Corso Cavour)
Proprio al di sotto della Torre del Moro, il palazzo rappresenta una struttura polivalente di circa 1400 mq e dispone su più livelli di sale (Sala degli Archi, Sala del Governatore e atrio coperto) per mostre ed esibizioni. Per informazioni contattare l’Ufficio della Cultura presso il Comune di Orvieto.

Teatro Mancinelli (Corso Cavour)
Inaugurato nel 1866 e intitolato al famoso compositore e direttore d’orchestra Luigi Mancinelli, il Teatro è un bellissimo palazzo con un’eccellente acustica e decorato finemente (con mirabili affreschi del Fracassini) e dotato di eleganti arredi. Ha un totale di 546 posti distribuiti come segue: 164 in platea, 322 sui palchi laterali e frontali, 150 sul terzo piano. Per informazioni: info@teatromancinelli.it.

avatar dell'autore
Orvietoviva
Lo staff Orvietoviva è composto da professionisti nati ad Orvieto e che vivono in città. Competenza e passione per far conoscere Orvieto in tutti suoi aspetti.
Torna in alto