Le “Strade del Gusto”
Alcune proposte di itinerari eno-gastronomici ad Orvieto e dintorni, per scoprire il gusto delle sue eccellenze e della buona tavola umbra. In particolare segnaliamo nel territorio due strade “segnalate” dove sono presenti numerose coltivazioni di olivo e vite, tra le più importanti del territorio, e lungo le quali è facile trovare cantine per degustazioni e produttori di olio e vino.

Una strada che passa per la zona di Orvieto scalo e attraversa zone di campagna circostanti nel territorio dei comuni dell’orvietano. Tra questi i paesi di Baschi e di Montecchio (qui, si trova anche lo storico Frantoio Bartolomei e sede del Museo dell’Olio, un’ interessante esposizione di macchinari e oggetti legati alla produzione dell’olio uniti alla possibilità di degustazioni).
In tutto il territorio orvietano, prevalentemente collinare, è comunque frequente la presenza dell’olivo grazie anche alle caratteristiche geografiche e geologiche. L’olio extravergine di oliva che se ne ricava è di assoluta qualità e bontà, per questo rappresenta il principale ingrediente alla base di molte ricette tipiche locali e regionali. L’olio di oliva prodotto nel territorio (olio dei colli orvietani) si fregia anche del marchio Dop.

Questa strada che passa per Orvieto, comprende anche località della bassa Umbria come Narni, Giove, Amelia e prosegue, oltrepassando la città di Orvieto, fino alle colline più a nord di Ficulle e Allerona. E’ in queste colline assolate e fertili che sono presenti molti vigneti ed aziende vinicole che producono eccellenti vini bianchi e rossi.
Molte di queste cantine, oltre ad essere rinomati produttori di vino, offrono anche possibilità di acquisto e degustazione dei loro vini. Orvieto poi ha una lunga tradizione nella produzione del vino al punto da dare il nome ad uno dei bianchi più classici e apprezzati, l’Orvieto Doc a cui negli anni si è affiancato il superbo Rosso Orvietani Doc.
Vedi la sezione dedicata a cantine e aziende agricole che propongono degustazioni eno-gastronomiche
