fbpx

Informazioni su eventi annuali ricorrenti, feste tradizionali di Orvieto e sagre tipiche locali nei paesi del comprensorio. Sono presenti gli eventi di maggiore interesse turistico e sociale e sagre locali a tema che si svolgono nei paesi intorno ad Orvieto. La città di Orvieto offre ogni anno una serie di grandi e piccoli eventi di diversa natura: eventi musicali di grande rilievo, eventi di carattere storico e religioso come le celebrazioni del Corpus Domini con anche la sfilata del corteo storico e la Palombella.

Per vedere la pagine degli  Eventi aggiornati in programmazione ad Orvieto clicca qui

corteo storico orvietoFesta del Corpus Domini e Corteo Storico

Storico evento religioso nel quale viene portato in processione il Sacro Corporale, ovvero il reliquiario contenente il lino macchiato dal sangue di Cristo in occasione del Miracolo di Bolsena. L’esposizione della sacra reliquia, istituita nel 1337 dal governo orvietano è accompagnata dal 1950, dalla sfilata del Corteo Storico, una riproposizione dell’ Orvieto Comune medievale con costumi e rappresentazioni di quello che era il tessuto sociale della città medievale tra arti, mestieri, politici, corporazioni e milizie. Nel corteo storico sono anche rappresentate tutte le magistrature dell’epoca comunale, oltre agli stemmi e le armi delle famiglie gentilizie, delle principali casate orvietane e dei quartieri. L’evento avviene nell’incomparabile scenario monumentale della città di  Orvieto, sfilando per le vie ed offrendo uno spettacolo suggestivo ed indimenticabile. Il giorno prima del Corpus Domini, sfila per le vie della città anche il Corteo delle Dame e dei Popolani. La festività del Corpus Domini è stata celebrata in occasione del suo 750° anniversario dalla sua prima istituzione (con la Bolla “Transiturus de hoc mundo” del Papa Urbano IV nel lontano 1264) con la proclamazione da parte di Papa Benedetto XVI di un Giubileo straordinario occorso nel biennio 2013-2014 e che ha visto come luoghi protagonisti e centro dell’evento la città laziale di Bolsena e la città di Orvieto da sempre legate alle vicende del miracolo Eucaristico. Per approfondire: Storia del Corteo storico di Orvieto.

palombella feast orvietoFesta della Palombella

La “Palombella” è una tradizionale ed antica festa orvietana popolare che si svolge nel giorno della Pentecoste. Durante l’evento, una colomba percorre un tragitto sospeso in aria e approda in un apposito baldacchino posto all’entrata del Duomo. La discesa della colomba parte da Via Maitani per arrivare infine sul sagrato del Duomo. Si riproduce così simbolicamente, la discesa dello Spirito Santo (rappresentato dalla colomba stessa) sulla Terra, un evento religioso molto sentito dai cittadini e che ha una antica e longeva tradizione.
Durante la celebrazione la bellissima Piazza del Duomo raccoglie molte persone per festeggiare una Domenica di festa orvietana e cattolica. Concomitante alla festa della Palombella è anche l’evento organizzato di Orvieto in Fiore.

Orvieto in Fiore

Evento in concomitanza con la Pentecoste.

E’ dal lontano 1404 che si celebra in occasione della Pentecoste, la discesa della Palombella, rappresentazione simbolica della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, (per volere della antica e nobile famiglia Orvietana dei Monaldeschi).
In questo weekend a questa tradizionale festa religiosa si accompagna l’evento di “Orvieto in Fiore“ durante il quale la città, con i suoi terrazzi e davanzali,  si veste di sgargianti e profumati fiori con i colori che rappresentano la storia dei 4 quartieri cittadini.
In occasione di questa manifestazione  si disputa il cosiddetto “Palio delle Infiorate e dei Balestrieri”, inoltre nella città viene allestita, per l’occasione, anche una mostra mercato florovivaistica e numerose altre iniziative a tema organizzate nei 4 quartieri della città.

presepe nel pozzoPresepe nel Pozzo

Tradizionale evento nel suggestivo Pozzo della Cava che per l’occasione viene decorato ed allestito con un artistico presepe a tema. Una emozionante discesa in questo suggestivo contesto naturale che esalta la solennità e la bellezza delle rappresentazioni sacre ben rappresentate con scenari e personaggi meccanizzati Ogni anno, durante il periodo natalizio (da metà dicembre e fino al 6 gennaio)  questa rappresentazione artistico-simbolica della Natività secondo un tema dedicato che cambia ogni anno è un evento imperdibile. Infatti il Presepe nel Pozzo da diversi anni raccoglie un sempre maggior numero di presenze ed apprezzamenti e vanta numerose citazioni di stampa. Per maggiori  informazioni: Pozzo della Cava –  Tel (+39) 0763.342373

Cantine Aperte

Un appuntamento che si ripete in diversi weekend primaverili nel quale le diverse cantine locali aderenti offrono visite ai vigneti e degustazioni di vini. Un’occasione imperdibile per gli amanti del buon vino che avranno la possibilità di assaggiare differenti tipologie di vino, dal classico “Orvieto” ad altri vini regionali.

Festival Orvieto Musica & Cultura

Un festival recente che si ripete portando in città grandi nomi della musica, del teatro e della letteratura italiana. L’evento è organizzato dall’Associazione “Orvieto Musica e Cultura” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dell’Opera del Duomo, il patrocinio del Comune di Orvieto e la collaborazione del Teatro Mancinelli e della Diocesi di Orvieto-Todi.
Numerosi appuntamenti “del fare arte”: dal reading al teatro, alla musica d’autore il tutto nelle splendide location di Orvieto: Duomo, chiesa di San Francesco, chiesa di Sant’Agostino e Teatro Mancinelli.

Orvieto Sound Festival

Un recente appuntamento estivo per gli amanti della musica. Concerti e serate con artisti famosi della musica nella splendida cornice di Piazza del Popolo, in centro storico.

Umbria Jazz Winter

Storica manifestazione per gli amanti della musica jazz, una serie di concerti in palazzi storici a cavallo del periodo di fine anno, momento in cui la città si popola di molti appassionati di musica e non solo. Concerti e bande musicali per tutto il periodo della manifestazione e concerti gospel in occasione della messa al Duomo. La manifestazione con oltre vent’anni di storia, ogni anno vanta un numero crescente di visitatori e appassionati che apprezzano sempre di più questo felice connubio tra musica, arte, storia.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione, biglietteria e programmazione, visitate il sito ufficiale: www.umbriajazz.com

Innamorati di Orvieto

Una serie di eventi a tema a cavallo di San Valentino con un programma dinamico ed interessante ed allestimenti specifici come la “Luna nel Pozzo”.

La Staffetta dei Quartieri

Il sabato che precede la festa del Corpus Domini. Evento tradizionale fin dal 1958 in origine noto con il nome di Fiaccola della Verità . In origine l’evento ripercorreva simbolicamente il tragitto del Sacro Lino macchiato dal sangue di Cristo in occasione del miracolo di Bolsena, dalla cittadina laziale ad Orvieto. Oggi l’evento sportivo, a cui partecipa sempre calorosamente la popolazione, si svolge nel centro città di Orvieto, nel quale si corre lungo un percorso ad anello di circa 1 km intorno al Duomo e vi partecipano 10 atleti, tra cui una ragazza. Ogni partecipante alla staffetta è rappresentativo per ciascuno dei quattro dei  quartieri della città: il quartiere Corsica, il quartiere Olmo, il quartiere Serancia ed il quartiere di  Santa Maria della Stella.

Cronoscalata della Castellana (Ciconia-Orvieto)

Una tradizionale gara di velocità automobilistica da oltre 50 edizioni, con vetture d’epoca e moderne, che corrono in diverse categorie. La gara, che si svolge in un weekend di maggio ha anche validità per il campionato italiano e coppa CSAI della montagna. La gara si svolge in due manches a tempo lungo la tortuosa e affascinante strada statale che dall’abitato di Ciconia, precisamente in località San Giorgio, si prolunga salendo in direzione del paese di Colonnetta di Prodo verso il Monte Peglia, per una distanza totale di circa 7,2 chilometri che si alternano tra rettilinei e sinuosi impegnativi tornanti. Questo tradizionale evento sportivo, raduna da sempre molti appassionati tra il pubblico e vede anche la partecipazione di molti orvietani come piloti. Per maggiori  informazioni sull’evento, visitate il sito: www.lacastellanaorvieto.it

Print Friendly, PDF & Email
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto