fbpx

Anello delle Tane del Diavolo

tane del diavolo
  • Tempo di percorrenza: 3 ore ca.
  • Difficoltà: E sui sentieri, EEA sui tratti attrezzati
  • Dislivello: 250 m in salita e 225 m in discesa
  • Segnavia: tabelle, bianco-rosso in parte non presente
  • Interesse: paesaggistico, naturalistico, sportivo
  • Caratteristiche: su strade bianche e poderali, ampi tratti boschivi da evitare nei periodi piovosi, pericolo di frane.
  • Necessario mezzo di trasporto per chi arriva da Orvieto (circa 40′ passando per A1, uscita Fabro)

Questo percorso ad anello inizia a Parrano, un borgo fortificato di origine medioevale, arroccato attorno al castello del XI secolo. La località si raggiunge da Orvieto in ca. 40′ , il percorso più semplice è prendere l’A1 e quindi uscire per Fabro seguendo indicazioni per Parrano. Giunti al paese si va in direzione Nord percorrendo la strada principale per circa 1 km (questo tratto è coincidente con la Traversata dei due Laghi), quindi si prende una sterrata sulla sinistra fino ad un casale abbandonato denominato Bagno dove si trova un piccolo parcheggio. Oltrepassando il cancello, si scende per un sentiero tra i boschi che giunge fino al corso del Fosso del Bagno.

Nei pressi di un suggestivo arco naturale di roccia si guada il fosso e lo si percorre sulla sponda destra. Da qui il sentiero è attrezzato con pioli e funi e permette la visita (per esperti, consigliato il servizio guide locali presso il Centro di Documentazione Territoriale – Tel 0763.838001) ad una serie di cavità naturali carsiche scavate sulle pareti della forra, le note “Tane del Diavolo“: un’importante attrattiva naturalistica e archeologica con ritrovamenti risalenti al lontano III secolo a.C.

Le cavità culminano con un invaso di acque minerali. Da qui si percorre per un breve tratto la strada provinciale e poi si prende per la prima strada a destra si va a costeggiare una cava. Si attraversa poi la zona denominata il Piano e si prosegue costeggiando parallelamente il fiume Chiani fino quasi al Fosso Posticce, dove poi si prende a sinistra la sterrata che conduce a Verciano e quindi riporta al paese di Parrano.

Print Friendly, PDF & Email
SCARICA APP GRATUITA - GET FREE APP
Torna in alto